Mentre fervono i preparativi per il nuovo numero, che uscirà nella seconda metà di novembre, qui ad A4 ci prepariamo già al Natale. Ci piacerebbe infatti pubblicare un racconto a tema entro il 24 dicembre. Ci aiuti? Siamo alla ricerca di un racconto della lunghezza giusta (fra 1500 e 2000 parole).
Ok, ma cosa significa di preciso “racconto natalizio”? Non lo sappiamo bene nemmeno noi, ma ne riconosciamo uno quando lo leggiamo (consigliamo di prendere spunto, comunque, dal racconto natalizio per antonomasia: Canto di Natale di Dickens). Forse è importante il periodo dell’anno in cui è ambientato? Forse è altrettanto importante lo spirito? Devono esserci per forza un albero di Natale, un presepe o un panettone? E almeno un Babbo Natale è necessario ci sia? Non ne abbiamo idea; vi lasciamo carta bianca. Ecco però alcuni parametri:
- Il racconto può essere spedito entro e non oltre la mezzanotte del 15 dicembre, in modo da essere pronto per il 24.
- Ripetiamo la lunghezza: fra 1500 e 2000 parole (parole, non battute). È una questione di spazio. Jonathan Franzen potrebbe mandarci un capolavoro, ma se fosse lungo cinquecento parole o quattromila, lo cestineremmo senza indugio.
- Nell’oggetto della email (spedita come al solito a stef.amato presso gmail) fateci capire che state partecipando a questa cosa. Scrivete “Racconto natalizio per A4” o qualcosa del genere.
- Come sempre, meglio mandare il file in formato .rtf e nominarlo Cognome-autore_Titolo-del-racconto.rtf. In prima pagina, oltre al titolo, riportate i vostri dati – almeno nome e email – come si evince dalla piccola guida alla formattazione di un manoscritto che abbiamo pubblicato qualche tempo fa.
È tutto. Il racconto che ci piacerà di più uscirà come speciale numero natalizio il 24 dicembre o giù di lì. In bocca al lupo a chi parteciperà.
Ecco il mio racconto.
Grazie dellâattenzione e cordiali saluti
Rosemary Randi
"Mi piace""Mi piace"
[…] Ci mandi un racconto di Natale? […]
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno,
aggiungo, se è consentito, un secondo racconto che ha come sfondo il Natale.
Grazie dellâattenzione, saluti cordiale e buon lavoro,
Rosemary Randi
Cell3394616833
"Mi piace""Mi piace"
[…] Potato si è impegnato anche quest’anno. Ha mandato il racconto in calce al concorso di A4 («così se non vinco puoi far finta di averlo scritto tu»). Non ha vinto – il premio è […]
"Mi piace""Mi piace"